Attività outdoor
a Casa Pecchenino

Durante il soggiorno a Casa Pecchenino potrai scegliere tra numerose attività turistiche, sportive e di svago che ti porteranno alla scoperta della storia, delle tradizioni, dei paesaggi e dei profumi delle meravigliose Langhe, riconosciute sito Unesco a partire dal 2014.

Logo_Ebike_Pecchenino_trasp

E-BIKE & MOUNTAIN-BIKE

La mountain bike è una disciplina che rende ancora più ricca la rosa delle attività nelle langhe costituendo una particolare attrattiva per i più allenati.
La E-bike invece è uno strumento ideale per creare un’attività possibile per tutti, anche per i bambini. È possibile organizzare un viaggio anche per le famiglie con i più piccoli disposti sul seggiolini oppure più comodi nei carrettini.

Da Casa Pecchenino si può accedere a oltre 150 km di sentieri (anche single track) e strade bianche tra la Langa Doglianese, Alta Langa e Langa del Barolo ripristinati, preparati e mantenuti periodicamente.
All’arrivo in struttura è possibile prenotare le E-bike ed in seguito studiare insieme un percorso personalizzato più adatto valutando prima l’abilità e l’esigenza dei bikers. Per i cicloturisti stradali sono disponibili anche due road bike.

Logo_Ebike_Pecchenino_trasp

TOUR ACCOMPAGNATI

E-BIKE & MOUNTAIN-BIKE

A Casa Pecchenino potete anche prenotare l’accompagnamento con Attilio che è guida cicloturistica certificata della Regione Piemonte.

In collaborazione con le guide cicloturistiche dell’A.S.D. Outdoor tramonti e mare del Monregalese è anche possibile organizzare, su prenotazione, un’esperienza unica suddivisa su tre giorni con partenza da Barolo ed arrivo a Spotorno: La Langhe – Mare. Un pacchetto full optional davvero unico. La Langhe – Mare è un pacchetto personalizzabile per ogni esigenza. Con la disponibilità di un solo giorno è possibile organizzare anche solo la prima tratta di 65 chilometri con partenza da Barolo ed arrivo a Vicoforte. Rientro in serata a Casa Pecchenino.

TREKKING E OSSERVAZIONE NATURALISTICA OUTDOOR

Fra vigneti, noccioleti e boschi: erbe, germogli e tuberi… Dai prati alla tavola

Insieme a un nome suggestivo, che fa pensare al lontano Oriente, e un cognome italianissimo: la nostra collaboratrice è Mailing Pisano, giovane guida escursionista piemontese ambientale e naturopata professionista con la passione per la fitoalimurgia. In questa attività si possono osservare le diverse specie nel loro habitat naturale. Con questo nome curioso si identifica la scienza botanica che si occupa delle piante spontanee commestibili. Promuoviamo attivamente insieme la preservazione della natura e degli animali. Mailing ama camminare sulle lunghe distanze e dall’unione con la sua grande passione per la botanica e la fitoalimurgia è nato il desiderio di condividere passeggiate, momenti di compagnia e di “andar per fiori ed erbe”. Mailing è presidente dell’Associazione Culturale Arboreto Prandi ed anche Guida nel Parco Aree Protette Alpi Marittime e si occupa di educazione ambientale mediante progetti sulla tutela della biodiversità, articoli e racconti sulle specie botaniche e sulle tradizioni del territorio piemontese.

DEGUSTAZIONI IN VIGNETO

A Bossolasco 700 mt s.l.m.

Riscopri sapori e tradizioni antiche con una ricca degustazione di prodotti locali con formaggi e salumi a km 0 accompagnati dai vini Pecchenino che provengono proprio dai vigneti di Bossolasco. La degustazione viene organizzata in cima al vigneto davanti ad un panorama a 360° sull’Alta Langa, Alpi Liguri, Valli Monregalesi, Alpi Marittime, Langa del Barolo ed addirittura il Monte Bianco.

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA

Un’altra esperienza unica a contatto con la natura che si organizza in collaborazione con l’Associazione Trifolao del Monregalese e del Cebano. È possibile passare la mezza giornata con i trifulao ed i loro fantastici cani alla ricerca dei tartufi. Il bosco ceduo dove si svolge la ricerca è un bosco secolare ed è di proprietà Pecchenino situato nelle vicinanze del podere (certificato dalla Regione Piemonte). Ci sono querce, betulle, pioppi saliconi che sono individuate tra le migliori piante che danno origine a questo prezioso tubero.