Denominazione: Langhe D.O.C.
Varietà: 100% riesling renano
Prima annata prodotta: 2018
Epoca di vendemmia: terza settimana di settembre
Vinificazione: da uve provenienti da più vigneti situati nel comune di Bossolasco, a 700 m di altitudine. Il terreno è ricco di calcare con marne e argille bianche. I vigneti sono esposti a sud-est e le viti, allevate a guyot, hanno un’età media di 8 anni. Le uve raccolte vengono raffreddate prima di essere pressate sofficemente. Il mosto ottenuto viene lasciato decantare e fatto fermentare in vasche di acciaio.
Invecchiamento: acciaio e affinamento in bottiglia.
Descrizione: nel bicchiere si presenta limpido, di un colore giallo intenso con riflessi verdolini; al naso si percepiscono sentori fruttati che ricordano la pera, la pesca e floreali come fiori di acacia e biancospino. Dopo 1/2 anni si avvertono maggiormente le note minerali, in alcuni casi accentuate dal sentore tipico di idrocarburo, che caratterizza il vino. In bocca risulta morbido, equilibrato e nel finale si percepisce bene una buona acidità che dona molta lunghezza e persistenza al palato.
Abbinamenti: carne cruda, salumi non troppo stagionati, antipasti caldi e freddi, primi piatti anche di marcata sapidità e preparazioni a base di carni bianche. Dopo qualche anno di bottiglia diventa un vino perfetto da abbinare a formaggi anche stagionati.